Provette per prelievo ematico
Provette per prelievo ematico per studi medici, laboratori e ospedali
Da Praxisdienst vi proponiamo provette per campioni di sangue con o senza tappo e con capacità in ml differenti. Qui trovi anche i relativi accessori per il prelievo di sangue tramite sottovuoto e aspirazione (vacutainer). Questa tecnica prevede che il pistone della provetta venga estratto, producendo una depressione che fa risalire il sangue nella provetta più velocemente.
Codice colore per sistema
Idoneità | Monovette |
Vacutainer |
INR/Quick, PTT, D-Dimero | Verde | Celeste |
EDTA | Rosso | Lilla |
Eparina di litio | Arancione | Verde |
Siero | Bianco / beige | Rosso / giallo |
Sodio citrato | Lilla | Nero |
Fluoruro di sodio | Giallo | Grigio |
L'ordine del prelievo è decisivo
Per l’analisi precisa e ottimale dei parametri misurabili in laboratorio è importante rispettare una certa sequenza nelle singole provette utilizzate da parte dell'infermiere o dell’operatore durante il test.
Innanzitutto si dovrebbe quindi effettuare un corretto prelievo delle emocolture. In questa fase del test bisogna fare attenzione a utilizzare prima i flaconi per aerobi e poi per anaerobi. Al campionamento per emocoltura segue poi il prelievo per la chimica clinica. Qui vengono prima riempite le provette con gel separatore e poi quelle senza gel. Per eseguire un test con risultati esatti si consiglia poi di concludere il prelievo in base all’ordine seguente: citrato 1 + 9, eparina, EDTA, citrato 1 + 4 e fluoruro.
Monovette, microvette e sedivette di Sarstedt per analisi del sangue
Particolarmente apprezzate per l'esame del sangue sono le provette S-Monovette di Sarstedt. Le provette sterili permettono di prelevare il sangue venoso delicatamente e in maniera sicura, e consentono un'ampia gamma di applicazioni nell'ambito dell'analisi del sangue. A seconda di determinati parametri le provette sono preparate con sostanze diverse e hanno un codice colore, per evitare impieghi erronei per l'utente. Per esempio nel nostro shop online trovi la S-monovette Sarstedt per l'analisi del siero.
Questa provetta per siero contiene un granulato in plastica dotato di attivatore di coagulazione. Si ottiene così una completa coagulazione del sangue in esame. La successiva centrifuga fa poi da separatore tra siero e componenti solide del sangue.
Inoltre nel nostro negozio online trovi anche le provette EDTA o le S-monovette per ematologia. Per quanto riguarda gli anticoagulanti, l'EDTA di potassio contenuto nella provetta previene la coagulazione consentendo quindi la documentazione di ioni, proteine e ormoni. Per ulteriori analisi, come il controllo della glicemia o l'analisi della coagulazione, è disponibile la S-Monovette per la determinazione del glucosio (gialla) con sale fluorurato e la S-Monovette per l'analisi della coagulazione (verde) con citrato o ancora provette per plasma con eparina per la raccolta del plasma (arancione). La consegna delle Monovette è prevista in confezioni da 50 unità.
Per un esame semplice della velocità di sedimentazione sono disponibili ugualmente la S-sedivette con un volume di 3,5 ml, che consente ai sanitari di misurare la sedimentazione senza travaso, o la microvette CB 200.
Questa stabile microvette sterile è composta da tre elementi con cui si può determinare la velocità di sedimentazione di un campione di sangue capillare. Grazie all'esigua quantità di soli 200 µl necessaria per il test è possibile prelevare facilmente il sangue del paziente e analizzarlo in laboratorio.
Provette per campioni di sangue e accessori
Da Praxisdienst hai a tua disposizione tutti i prodotti specialistici in varie versioni per prelevare in maniera rapida e semplice campioni di sangue con le Monovette e le Sedivette della Sarstedt - dalle cannule safety e le cannule multifly agli adattatori e ai supporti per monovette, fino ai vassoi di conservazione per tamponi e alle provette per campioni.
Sul nostro catalogo sempre aggiornato puoi trovare a prezzi migliori materiale e articoli per diagnostica ed emergenza come provette e sistemi di prelievo ematico, con o senza tappo e con ml diversi a seconda della versione. Troverai inoltre eventuali accessori, come contenitori per oggetti taglienti, disinfettanti, vassoi e tutti gli articoli per effettuare test nella tua clinica in tutta sicurezza. Hai altre domande sui nostri prodotti o sulle modalità di consegna oppure sei alla ricerca di ulteriori accessori come p. es. disinfettanti per la pelle e cerotti? Contattaci pure! Il nostro servizio clienti è a tua disposizione per telefono, e-mail e chat online.