1. Odontoiatria
  2. Trattamento
  3. Otturazione/Presa di impronte
  4. Impronte
Hai dimenticato la tua password?
Nessun problema, qui puoi impostare una nuova password.

  • Inserisci un indirizzo e-mail valido

Dopo aver cliccato su 'Richiedi password', riceverai una mail con cui potrai modificare la tua password.

Nota

Assicurarsi di aver inserito lo stesso indirizzo e-mail usato per la registrazione su Praxisdienst. In caso contrario, il server non sarà in grado di trovare l'indirizzo.

Se non riesce ad effettuare il login nonostante l'indirizzo e-mail inserito sia corretto e non riceve la mail "Password dimenticata", ci contatti all'indirizzo: [email protected]

Login

Dashboard

Apri un nuovo account

Registrati ora

Il carrello è vuoto.

Login
*Tutti i prezzi sono IVA esclusa
  • I tuoi vantaggi
    • Assistenza specializzata per telefono o tramite Live-Chat
    • Nessun ordine minimo!
    • Spedizione assicurata & servizio di restituzione gratuita
    • Consegna nel giorno prestabilito
  • Esclusivamente per i professionisti del settore sanitario

    Le offerte disponibili sul nostro shop online sono riservate a medici, enti, istituti e aziende che utilizzano i prodotti acquistati per la loro attività professionale.

  • Opzioni di pagamento 
Shop Usability Award Nominierung Shop Usability Award

Impronte


Impronte - negli studi odontoiatrici si effettua la presa di impronte per la realizzazione di protesi dentarie, apparecchi ortodontici, placche occlusali e modelli.

Per la presa delle impronte dentarie vengono utilizzati diversi strumenti. Uno dei più importanti è il portaimpronta, disponibile sia nella versione monouso in plastica che nella versione riutilizzabile in metallo e dotato di fori per una migliore ritenzione del materiale da impronta. Il portaimpronta per la mascella superiore imita la conformazione di quest'ultima ed è anatomicamente preformato secondo palato e vestibolo. Dal momento che molti pazienti hanno lo stimolo al vomito se il materiale fluido arriva all'ugola, quando si prendono le impronte dell'arcata dentaria superiore è importante fare attenzione a non mettere troppo materiale sul portaimpronta, soprattutto nel punto che entra in contatto con la parte posteriore della cavità orale. Anche i portaimpronte per la mascella inferiore imitano la conformazione mascellare e sono preformati in base al vestibolo, mentre la zona linguale non è presa in considerazione. Esistono inoltre anche portaimpronte parziali per la presa di impronte del lato destro e sinistro dell'arcata dentaria o per la zona degli incisivi che vengono usati per la creazione soltanto di alcuni tipi di protesi, come ad esempio le corone provvisorie.

Per realizzare preparazioni con i materiali da impronta, gli specialisti utilizzano spesso le siringhe per impronte. Si tratta di pratici strumenti che vengono riempiti con il materiale fluido e che, grazie alla punta sottile, consentono poi di applicarlo direttamente nel solco o attorno al moncone. Le siringhe per impronte sono facili da riempire e la loro punta può venire accorciata a piacere, permettendo così di modificare anche l'ampiezza del foro di uscita. Un altro strumento utilizzato per la presa di impronte sono i fili di retrazione, i quali vengono applicati attorno al moncone nel solco per spostare dolcemente la gengiva. Prima di prendere le impronte col materiale di correzione, i fili di retrazione vengono rimossi e il confine della preparazione rimane visibile sull'impronta.

Per la presa di impronte vengono utilizzati i materiali più diversi. Gli alginati si incollano rapidamente, sono sicuri dal punto di vista fisiologico, vengono preferiti dai pazienti per via del gusto migliore e sono adatti soprattutto per la produzione di modelli. Per la realizzazione di modelli di precisione vengono però utilizzati materiali che consentono una maggiore precisione e una riproduzione più realistica dei dettagli, come ad esempio i siliconi, disponibili in diverse fluidità e viscosità. In odontoiatria si distingue tra due tipi di presa di impronte, la presa di impronte monofase (nel portaimpronte viene inserito un solo materiale e viene presa l'impronta) e la presa di impronte a doppia miscelazione (nel portaimpronte viene inserito prima un materiale più rigido, poi uno più fluido e infine si prende l'impronta).    

Da Praxisdienst-DENTAL troverete diversi materiali e accessori per la presa di impronte a prezzi convenienti.