Da pionieri a leader del mercato internazionale
La nostra pietra miliare nel 1953
Da ormai 65 anni Praxisdienst ha un solo obbiettivo: fornire gli studi medici e gli ospedali con i prodotti delle migliori marche. Fondata come uno delle prime società di vendita per corrispondenza di prodotti medici, Praxisdienst si è evoluta in distributore internazionale di prodotti medici, odontoiatrici e veterinari. Tra i nostri clienti contiamo medici, ospedali, case di cura, centri di fisioterapia e di pronto soccorso, società sportive e di produzione: non solo in Germania ma in tutta Europa.
Pionieri di vendita online di prodotti medici
Praxisdienst viene fondata a Wuppertal nel 1953 come distributore pioniere di prodotti medici, attivo a livello nazionale. Un'innovazione, perché a differenza dei fornitori che operano esclusivamente a livello locale nel settore stazionario, Praxisdienst offre per la prima volta servizi in tutta la Germania. Medici, ospedali e case di cura da Flensburg fino a Garmisch-Partenkirchen possono per la prima volta ordinare prodotti, dalle semplici siringhe fino alla strumentazione completa di uno studio, in modo semplice e veloce.
Trasferimento della sede
Nel 1978 la sede della ditta è stata trasferita a Longuich, vicino Trier. Questo risulta essere un luogo commerciale strategico molto importante, grazie alla sua vicinanza a Francia, Belgio, Olanda e Lussemburgo e ha spiandato la strada all'espansione operativa verso l'Europa centrale. Negli anni successivi la gamma di prodotti verrà ampliata passo dopo passo e adattata alle esigenze dei tempi e ai progressi nel campo della tecnologia medica.
Proseguimento delle attività in forma di classico catalogo
Praxisdienst è diventata fondamentale come società di vendita per corrispondenza di prodotti medicali nei mercati tradizionali di Germania, Austria e Svizzera. Quattro principali cataloghi annuali contengono un'ampia e sempre aggiornata gamma di forniture medicali e studi medici. Consigliare sempre i nostri clienti con un "tocco personale" è un concetto al quale siamo ancora oggi fedeli. La consulenza competente e amichevole dei nostri consulenti specializzati in prodotti medicali è un elemento importante per il nostro successo.
Pionieri come negozio online di prodotti medicali
Già del 1953, con l'allora innovativo concetto della vendita di prodotti medicali in tutta la nazione, e ancora 55 anni dopo Praxisdienst continua ad essere fedele al suo spirito innovativo, lanciandosi nel 2007 nella vendita di prodotti medicali online. D'ora in poi il cliente avrà la possibilità di scegliere se consultare gli articoli dal classico catalogo cartaceo o effettuare un più moderno ordine su internet.
L'Online-Shop Praxisdienst diventa internazionale
Il successo ottenuto nelle nazioni principali (Germania, Austria, Svizzera) si è da subito rispecchiato nelle vendite online. Nel 2008 viene caricato per la prima volta online una versione del negozio non in lingua tedesca, fu la nascita del negozio in olandese. Il negozio è risultato molto promettente fin da subito e non si è dovuto aspettare molto prima della nascita della versione in inglese e francese. Anche le versioni per Polonia, Spagna e Italia non hanno dovuto attendere molto e sono state create in seguito.
Lancio del negozio di articoli per veterinari
Come reazione alle richieste di mercato, nel 2009 nasce la sezione di articoli per la medicina veterinaria. Il vastissimo assortimento del negozio di articoli veterinari spazia degli speculum monouso, a materiali di consumo per la diagnostica, allo strumentario: i veterinari possono acquistare online in modo facile e veloce praticamente tutto ciò che occorre in una clinica veterinaria.
Creazione del nuovo centro logistico a Longuich
Il numero sempre crescente di ordinazioni hanno richiesto l'impiego di nuove strategie logistiche: occorre un magazzino moderno con la capacità maggiori. L'inaugurazione è avvenuta intorno alla metà del 2013. Grazie al nuovo magazzino, non solo il percorso logistico risulta molto più efficiente e veloce, ma sono stati fissati nuovi standard anche in termini di tutela ambientale e di sostenibilità.
Nascita del negozio di articoli per dentisti
In qualità di fornitore completo di forniture per lo studio medico, Praxisdienst si conferma anche un partner affidabile per i dentisti. A maggio 2014 Praxisdienst inaugura la sua sezione di prodotti per l'odontoiatria. Specialisti del settore dentale hanno rafforzanto il nostro team e l'offerta di prodotti per odontoiatria viene costantemente ampliata per soddisfare le esigenze dei dentisti e dei laboratori odontotecnici.
Costruzione della nuova sede aziendale a Longuich
Un successo crescente implica una maggiore richiesta e l'ampliarsi del numero di dipendenti necessari per soddisfarla: la sede iniziale risulta in poco tempo inadeguata e porta alla ricerca e all'inizio della pianificazione di nuovi ambienti. I nuovi e moderni uffici vengono inaugurati nell'autunno del 2015.
Praxisdienst ottiene una nuova identità di marca
Classico catalogo d'affari, negozi online in Svizzera e all'estero, prodotti per la medicina umana, dentale e veterinaria: L'ampliamento dei settori di attività e l'espansione geografica rendono necessaria una immagine omogenea e fresca del marchio. Nel 2016 nasce il nuovo logo, i cui colori verde e blu rappresentano il marchio Praxisdienst, che ci garantiscono riconoscibilità tra acquirenti e fornitori.
Premiazione agli Shop Usability Award
Tutto il nostro impegno impiegato nel negozio online Praxisdienst, con features innovative, come il configuratore di cassette d'emegenza, nel 2017 è stato premiato ufficialmente. Praxisdienst ha ottenuto il riconoscimento nella categoria B2B. Il premio è considerato il più importante premio e-commerce nelle regioni di lingua tedesca e viene assegnato per la prima volta ad un negozio online del settore medico. Per noi questo premio rappresenta un grandissimo riconoscimento, ma soprattutto uno stimolo a dare sempre il nostro meglio.
Ampliamento del centro logistico
La crescita del fatturato continua, lo sviluppo dei nostri negozi internazionali è estremamente soddisfacente e l'ulteriore aumento del numero di ordini rende necessario l'ampliamento del centro logistico. Ampliando il nostro centro logistico aumentiamo lo spazio a nostra disposizione e di conseguenza la disponibilità dei nostri prodotti, ottimizzando sempre più i nostri standard di affidabilità nelle consegne dei prodotti.
Introduzione del programma PLUS
La soddisfazione dei nostri clienti abituali è sempre stata una delle nostre principali preoccupazioni. Con Praxisdienst PLUS, stiamo lanciando un abbonamento che offre ai nostri membri numerosi vantaggi: i clienti PLUS ricevono uno sconto immediato del 5% su ogni acquisto, raccolgono punti fedeltà e beneficiano di un'elaborazione preferenziale dei loro ordini. Il programma è molto ben accolto e sta diventando rapidamente un grande successo.
L'App acquisti è qui!
L'obbiettivo di Praxisdienst è di rendere il processo di acquisto il più semplice possibile per i nostri clienti. Abbiamo deciso di sviluppare un'applicazione con il coinvolgimento di clienti abituali selezionati che trasforma lo smartphone in un lettore di codici a barre personale. I clienti scansionano i loro articoli direttamente nel luogo di stoccaggio della loro merce, risparmiando tempo ed evitando ordini errati. L'applicazione unica nel suo genere è una vera innovazione nel settore e offre una funzionalità che in precedenza era riservata a ospedali e grandi strutture mediche.
Messa in funzione dell'impianto fotovoltaico
Praxisdienst sta compiendo un altro importante passo verso la sostenibilità e la neutralità energetica. L'impianto fotovoltaico installato sul tetto del nuovo edificio logistico genera già abbastanza elettricità in condizioni ottimali per alimentare l'intera infrastruttura logistica. Inoltre pensiamo al futuro: i presupposti tecnici per l'ampliamento dell'impianto solare sono già stati creati.
Avvio del sistema di deposito automatizzato AutoStore
Per soddisfare la domanda in continuo aumento, nell'estate del 2020 abbiamo messo in funzione il nostro AutoStore, creando non meno di 15.000 spazi di stoccaggio aggiuntivi. Oltre all'aumento della capacità, il sistema di stoccaggio robotizzato completamente automatizzato in funzionamento su due turni ci permetterà di ottenere un notevole aumento dell'efficienza. Inoltre, grazie alla completa automazione, gli errori sono praticamente impossibili. È già previsto un ampliamento del sistema in futuro.
Proseguimento della nostra strategia ambientale
Perseguiamo costantemente il nostro obiettivo di rendere la crescita della nostra azienda il più efficiente possibile in termini di risorse. L'impianto fotovoltaico è in fase di completo ampliamento e consente ora alla sede logistica di essere completamente autosufficiente dal punto di vista energetico. Sul tetto dei nostri uffici verrà installata una modernissima centrale eolica che in futuro verrà utilizzata per la produzione di energia elettrica per il sito. Stiamo anche iniziando a convertire la nostra flotta di automobili in veicoli elettrici, creandone le condizioni necessarie attraverso la messa in funzione di una stazione di ricarica.
Per la prima volta 100 dipendenti in due sedi
Con il lancio del nostro negozio online per i professionisti del settore medico nel 2007, siamo stati tra i pionieri del settore. La decisione presa in quel momento si è rivelata assolutamente giusta e ci ha aiutato a crescere continuamente. Oggi, per la prima volta, superiamo il traguardo di un totale di 100 dipendenti in due sedi, il che ci rende molto orgogliosi. Per poter proseguire con coerenza nel nostro percorso di crescita, siamo costantemente alla ricerca di collaboratori impegnati a ricoprire nuove posizioni di lavoro.
Illuminazione al 100 % a LED nella logistica
I neon hanno finalmente fatto il loro tempo. Mentre la nuova ala del nostro magazzino ha avuto un'illuminazione a LED altamente efficiente fin dall'inizio, il passaggio alla luce a LED è stato completato in tutte le aree dell'edificio. Utilizzando la tecnologia LED, otteniamo un risparmio energetico di circa il 40%. Inoltre la nuova illuminazione a LED con resa cromatica ottimizzata crea anche migliori condizioni di lavoro per i nostri dipendenti.
Assegnazione del riconoscimento „German B2B-Award 2020/21“
Praxisdienst ha ottenuto il 1° posto nella categoria "Soddisfazione cliente" nella più grande classifica B2B della Germania nel settore "forniture mediche (negozi online)". Il "German B2B Award" è presentato da DtGV, l'associazione tedesca per gli studi sui consumatori. Per la classifica indipendente, 1.370 aziende di 100 diversi settori sono state valutate sulla base di un sondaggio online tra i clienti a livello nazionale.
La nuova stazione Praxisdienst Collect
D'ora in poi i nostri clienti hanno la possibilità di ritirare il loro pacco nella nuova stazione di ritiro direttamente nei pressi del nostro centro logistico a Longuich (D-54340). Questo non solo i nostri clienti risparmiano sui costi di spedizione, ed avranno la merce pronta per il ritiro in qualsiasi momento, 24 ore su 24. Il codice di ritiro dell'ordine viene inviato via e-mail non appena l'ordine è stato elaborato e depositato.
Il nostro servizio di spedizione in Lussemburgo - Praxisdienst NOW
Con Praxisdienst NOW, il nostro nuovissimo servizio di consegna tramite corriere, i nostri clienti possono ora ricevere i prodotti più urgenti all'indirizzo desiderato in Lussemburgo entro sole 3 ore. La consegna avviene immediatamente dopo l'ordine, a condizione che l'ordine sia ricevuto da noi entro e non oltre le 16:00 di un giorno lavorativo e che l'articolo sia disponibile in magazzino.
Tecnologia medica a portata di mano nel PD Store Test Centre
Dalla fine del 2021 le porte del Praxisdienst Store Test Centre di Longuich (nei pressi di Trier) sono aperte ai nostri clienti. In un'area di circa 300m2, offriamo una vasta selezione della tecnologia medica più moderna e innovativa di vari produttori, per permettere ai nostri clienti di testarli in modo approfondito; inoltre i nostri tecnici sono disponibili a rispondere a qualsiasi domanda sui dispositivi. Puoi richiedere un appuntamento per testare i dispositivi via e-mail o per telefono e concordare una visita del nostro centro comodamente anche nel fine settimana.
Premio "Deutschen Gesundheits-Award 2022"
Praxisdienst è uno dei migliori fornitori di servizi nel settore sanitario, come dimostra l'assegnazione del "Deutschen Gesundheits-Award 2022" (Premio Salute 2022 in Germania) nella categoria "Tecnologia medica - Negozi online". In vista della cerimonia di premiazione del 1° settembre 2022, sono state raccolte e valutate oltre 33.000 recensioni dei clienti su più di 300 aziende.
Il canale di informazione n-tv e l'Istituto tedesco per la qualità dei servizi hanno presentato per la prima volta il "Deutschen Gesundheits-Award 2022".
Ordini ancora più facili e veloci con easyOrder-App
Per rendere ancora più facile e veloce l'acquisto per i nostri clienti, abbiamo sviluppato una nuova app per gli ordini chiamata easyOrder, disponibile per gli utenti Apple e Android. Attraverso l'app i clienti possono accedere ai prodotti della specialità scelta e ricevere suggerimenti pratici per nuovi articoli e quantità ordinate. Possono inoltre beneficiare di un motore di ricerca più efficiente, di moduli d'ordine digitali e di un avviso di promemoria personalizzato. L'applicazione sarà presto disponibile anche in italiano.
Ordinazione gratuita di materiale per consultazione per i clienti tedeschi
Ordinare e fatturare forniture per studio rimborsabili dall'assicurazione sanitaria tedesca nella categoria Sprechstundenbedarf (SSB) non è un compito agevole. Non è sempre chiaro se un articolo possa essere fatturato come SSB o se debba essere acquistato di tasca propria.
Per facilitare il lavoro quotidiano dei nostri clienti, offriamo la possibilità di inviare un ordine di articoli SSB. Verificheremo quali prodotti sono rimborsabili, emetteremo la prescrizione appropriata e ci occuperemo della liquidazione con la compagnia di assicurazione sanitaria di riferimento. Il nostro servizio Sprechstundenbedarf è ovviamente gratuito per i nostri clienti. Inoltre, la nostra nuova funzione SSB nel negozio online vi permetterà di riconoscere a colpo d'occhio se un articolo può essere fatturato come SSB. In questo modo facilitiamo ai nostri clienti la scelta degli articoli da inserire nel carrello.
Ammodernamento e ampliamento del nostro magazzino
Grazie a un sistema di imballaggio nuovo e ampliato e a una tecnologia robotica innovativa, abbiamo aumentato notevolmente le nostre capacità di spedizione e possiamo inviare fino a 500 pacchi all'ora. Inoltre, ora lavoriamo senza carta in tutto il magazzino. Ciò significa che le merci sono registrate e gestite da codici a barre dal momento in cui arrivano nel nostro magazzino fino a quando escono in pacchi o su pallet. Questo ci permette di ridurre gli errori efficacemente e ci offre un'opportunità ancora migliore per documentare i lotti e la durata di conservazione e per poter reagire immediatamente a eventuali richiami da parte dei produttori.
Premio come Top Innovator 2023
Praxisdienst ha ottenuto quest'anno il premio come Top Innovator in Germania. Il premio viene assegnato attraverso un processo di selezione indipendente e scientifico e premia le aziende innovative che si sono distinte per le loro caratteristiche e la loro forza innovativa, come il nostro servizio di consulenza sulle forniture, l'app per gli ordini EasyOrder e la logistica completamente automatizzata. Siamo orgogliosi di essere tra i TOP 100 nella nostra categoria di imprese e vediamo questo premio come una motivazione per continuare a sviluppare e ottimizzare il servizio per i nostri clienti in futuro.
Ampliamento del nostro magazzino
Sono iniziati i lavori per la costruzione di un ulteriore magazzino a scaffali alti in una zona industriale non lontana dal nostro attuale sito logistico.
Il nuovo magazzino sarà operativo alla fine del 2024, sarà dotato di tecnologie all'avanguardia e offrirà spazio a circa 10.000 pallet.
Praxisdienst guarda avanti
Nel nostro negozio online aggiungiamo regolarmente funzionalità innovative e di facile utilizzo, l'allargamento della sede centrale della ditta è già in fase di sviluppo ed è in corso di attuazione una nuova estensione della logistica. Così si apre la strada per i prossimi successi, le future tappe saranno assolutamente da non perdere!