"Chi smette di migliorare, smette anche di essere bravo"
- Philipp Rosenthal
Il concorso per l'innovazione TOP 100
Unico concorso per l'innovazione in Germania, TOP 100 premia le medie imprese per la loro gestione dell'innovazione e il loro successo nell'innovazione. Il processo decisionale per determinare quale azienda partecipante sia tra le Top 100 si basa su ricerche scientificamente valide con più di 100 criteri in cinque categorie. Non vengono premiati singoli prodotti, ma tutte le fasi del processo di innovazione vengono attentamente considerate ed esaminate.
Dopo che Praxisdienst è stato nominata per il concorso di innovazione dal comune in cui ha sede la nostra azienda, abbiamo deciso di partecipare al concorso di innovazione. Siamo orgogliosi di essere tra i TOP 100 nella nostra categoria. Tuttavia, non vogliamo riposare sugli allori, ma piuttosto considerarli una motivazione per continuare a svilupparci in futuro e a lavorare con ambizione sulle innovazioni per i nostri clienti. Questo premio è comunque una conferma che siamo sulla strada giusta e allo stesso tempo ci rende consapevoli del grande potenziale dell'azienda.
Il potenziale innovativo delle aziende viene misurato in cinque categorie:
- Successo dell'innovazione
- Clima di innovazione
- Processi e organizzazione innovativi
- Orientamento esterno/innovazione aperta
- Un top management che promuove l'innovazione
Non viene valutato solo il successo di mercato dei nuovi prodotti e servizi e il risparmio di costi grazie alle innovazioni di processo, ma anche il potenziale di innovazione che si trova all'interno dell'azienda. Per garantire pari opportunità a tutte le aziende, i partecipanti sono divisi in tre classi in base alle dimensioni. Il benchmarking è concepito in modo da tenere conto anche delle caratteristiche specifiche del settore. In questo modo è possibile confrontare aziende di diversi settori. I fornitori di servizi, ad esempio, hanno le stesse possibilità di vincere un premio delle aziende manifatturiere.
Nella TOP 100, i partecipanti competono in tre categorie di imprese: fino a 50 dipendenti, da 51 a 200 dipendenti e aziende con più di 200 dipendenti. Per ogni categoria vengono premiate al massimo 100 aziende. Di norma, più di 3.000 aziende sono interessate a partecipare, ma per la maggior parte di esse i requisiti del processo di selezione sono troppo elevati. Anche l'iscrizione alla TOP 100 è un ostacolo elevato. Più di 500 aziende sono in grado di superarlo e fare domanda. Solo chi pensa di avere una possibilità di arrivare al traguardo si iscrive alla competizione. Ciononostante, in media il 30-40% delle aziende non arriva al premio, a riprova della severità della selezione.
I dati raccolti vengono valutati dal Prof. Dr. Nikolaus Franke e dal suo team. Il potenziale d'innovazione di un'azienda determinato in questo processo determina chi fa parte della nuova TOP 100. Il Prof. Dr. Franke è il direttore scientifico di TOP 100 e capo dell'Istituto per l'imprenditorialità e l'innovazione dell'Università di Economia e Commercio di Vienna. È considerato uno dei principali ricercatori sull'innovazione a livello mondiale.
Perché anche Praxisdienst è uno dei TOP 100
Servizio Sprechstundebedarf (SSB) per i clienti in Germania
Con il nostro servizio completo per materiale di consultazione, alleggeriamo ogni giorno il carico di numerosi studi medici e cliniche, perché l'ordinazione di materiale di consultazione è uno dei compiti più impopolari nella routine degli studi medici per vari motivi. Spesso è necessario fare molte ricerche per scoprire se un determinato articolo rientra o meno tra le forniture di consultazione. In caso di dubbio, tali articoli sono pagati piuttosto con il budget dello studio.
Tuttavia, è proprio questo il punto in cui il personale specializzato viene inutilmente privato di tempo prezioso che manca in altre aree, ad esempio nella cura dei pazienti. Per questo motivo, offriamo ai nostri clienti in Germania un servizio completo e completamente gratuito sul tema delle forniture di consultazione. I clienti di Praxisdienst devono solo inviarci la loro richiesta, noi la verifichiamo, emettiamo la prescrizione SSB corrispondente e ci accordiamo con l'assicurazione sanitaria di riferimento. Grazie alle nuove funzioni del negozio, è anche possibile visualizzare a primo sguardo quali prodotti sono SSB. In questo modo è più facile per i nostri clienti prendere una decisione d'acquisto.
Scopri di più sul nostro servizio per materiale di consultazione (pagina in tedesco).
easyOrder App: ordina ancora più velocemente e facilmente le tue forniture mediche
Per rendere ancora più semplice e veloce il riordino dei materiali di consumo, i nostri clienti hanno ora a disposizione una nuova versione della nostra app per gli ordini di PD. Con questa applicazione gratuita, presto disponibile anche in lingua italiana, gli ordini ricorrenti possono essere effettuati due volte* più velocemente che nel nostro negozio online.
(*Valore medio secondo Google Analytics)
Proposte di prodotti e quantità personalizzate per i gruppi di specialisti rilevanti
Modello d'ordine digitale con tutti gli articoli già ordinati presso di noi
Facile aggiunta e rimozione di elementi con un solo passaggio
Ricerca intuitiva dei prodotti per nome, EAN, PZN o numero di articolo
L'allarme scorte determina il comportamento di ordinazione e ricorda di riordinare in tempo utile
Maggiori informazioni sulla easyOrder App (pagina in tedesco)
Magazzino completamente automatizzato: maggiore sicurezza ed efficienza
Negli ultimi anni Praxisdienst ha lavorato costantemente per soddisfare una domanda in costante crescita. Oltre ad ampliare le nostre capacità di stoccaggio, uno dei principali obiettivi è stato quello di aumentare l'efficienza del nostro magazzino.
Nel 2023 il nostro magazzino principale di Longuich, che copre una superficie totale di 7.000 m2 , conterrà circa 35.000 articoli distribuiti su 40.000 postazioni di stoccaggio. 25.000 di questi punti di stoccaggio sono completamente automatizzati e sono ora serviti da un totale di 21 robot. Il pluripremiato sistema AutoStore offre un'affidabilità operativa insuperabile e ci aiuta a ottenere un vantaggio significativo in termini di efficienza rispetto alle consuete operazioni di magazzino manuali. Il consumo di energia per il funzionamento dell'AutoStore è completamente coperto dall'impianto fotovoltaico sul tetto dell'edificio logistico.
Registrando ogni singolo articolo con l'aiuto di un lettore di codici a barre, offriamo ai nostri clienti un elevato livello di sicurezza e possiamo tracciare in modo completo e affidabile tutti i processi del nostro magazzino fino al più piccolo dettaglio. Inoltre, le informazioni registrate possono essere trasferite al nostro sistema in modo che tutte le informazioni rilevanti, come il numero di lotto, le date di scadenza e molto altro, siano ugualmente accessibili a tutti.